Il riciclo creativo è un’attività con cui si dà vita ad oggetti inutilizzati e dimenticati. Come? Il Rigattiere ti fornisce tante idee e tanti prodotti per arredare la tua casa in modo sostenibile.
Arredare riciclando
L’arte del riciclo è una pratica di benessere, che porta armonia dentro noi stessi e nel mondo. Dedicarsi al riutilizzo creativo aiuta a rilassarsi e a recuperare fiducia in se stessi, in più sostiene l’ambiente con un gesto ecosostenibile.
Il pensiero comune, che spesso si ha nel riciclare oggetti, è ambivalente:
- C’è chi sostiene con fermezza la green economy, considerando il riciclo fai da te come una valida alternativa creativa allo spreco mondiale;
- C’è chi sostiene il vintage e mobili con materiali di riciclo per uno stile unico e alla moda;
- Chi, invece, sceglie di riutilizzare gli oggetti o di acquistarli nei mercatini dell’usato perché vuole risparmiare, soddisfando i reali bisogni familiari.
Per questo, nei negozi de Il Rigattiere potrai trovare sempre una valida alternativa, capace di soddisfare le tue esigenze. Non soltanto potrai acquistare articoli unici, i negozi forniscono tante idee che possono ispirare il tuo “fai da te creativo”.
Creatività e riciclo
5 idee di riciclo creativo per arredare la tua casa in modo unico e alternativo:
1. Corredo antico in tende
Quanti cassetti pieni di corredi, tramandati dai genitori o dai nonni, che non usi? Negli anni i tessuti inutilizzati tendono a ingiallire e rovinarsi a causa delle tarme. Allora perché non utilizzarli sotto un’altra veste? I copriletti in cantù, sfilato siciliano, burano possono diventare delle tende per la camera da pranzo o camera da letto, rendendo elegante e chic il tuo arredo. In alternativa puoi vederli con noi!
2. Sedie in fioriere
Le sedie in legno e paglia di vienna possono essere convertiti in chiave artistica. Limando la lunghezza delle gambe, colorando la struttura ed intagliando il finocchietto, possono diventare dei porti fiori. Molti negozi de Il Rigattiere vengono abbelliti con questi suppellettili originali e creativi.
3. Pallet in porta lampade e fioriera
Il pallet è un bancale in legno che può essere utilizzato per diversi scopi: dalle panchine ai tavoli da giardino, dai banconi ai tavolini da salotto. Gli stores de Il Rigattiere li hanno utilizzati come porta lampade per interno e fioriere per esterno.
4. Mobili in chiave artistica
Molti mobili vengono buttati perché rotti, inutilizzati o semplicemente vecchi. Il riuso in chiave artistica di questi articoli rende unico e personalizzato lo stile della tua casa. Il Rigattiere ha scelto di abbellire il suo negozio di Misterbianco con articoli da smaltire e convertiti in chiave artistica.
5. Tv vintage in acquario
Ricordate le televisioni a tubo catodico dei nonni? Perché buttarle se possono essere riutilizzate in bellissimi acquari. Basterà svuotare la cassa dai componenti elettronici e rivestirla con materiali adatti all’acqua.
Così puoi arredare con materiali di riciclo la tua casa, rendendola originale ma soprattutto sostenibile.
Giornata mondiale del riciclo
Il 18 Marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, festa dedicata a celebrare il fondamentale sviluppo dell’economia circolare e del riciclo. Il Rigattiere, a sostegno dello sviluppo di un’economia green, contribuisce attivamente ogni giorno a comunicare l’importanza del riuso e dello smaltimento sostenibile dei materiali in disuso.
Oggi, ognuno di noi può fare la differenza attraverso semplici gesti, dalla raccolta differenziata ai progetti di riuso, dalla vendita all’acquisto di articoli usati.