L’utilizzo della sezione e-commerce del sito internet www.ilrigattiereonline.it e gli acquisti effettuati mediante tale canale o altri canali di vendita a distanza sono regolati dalle presenti condizioni generali di vendita e di fruizione di servizi, accessibili cliccando sul sito, sul bottone “Condizioni Generali di Contratto” e pienamente accettate dagli utenti con la spunta della relativa casella presente nella pagina di invio dell’ordine, di ogni singolo articolo o mediante sottoscrizione delle presenti Condizioni.
1. PREMESSE
ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere è una società che attraverso una rete di filiali e di franchising sparse in tutta Italia opera per conto di soggetti privati.
Gli oggetti in vendita presenti sul sito www.ilrigattiereonline.it e su tutti i canali di vendita a distanza sono nuovi e di seconda mano e sono proposti agli utenti finali a fronte di un contratto che prevede l’erogazione, da parte della singola filiale o affiliato (franchisee), del servizio di assistenza alla compravendita a un privato. La vendita di oggetti può avvenire con le seguenti modalità:
- gli oggetti in vendita vengono conferiti alla filiale de Il Rigattiere da soggetti privati, a fronte di un contratto di mandato con rappresentanza e messi in vendita sul sito ilrigattiereonline.it e tramite le pagine di tutti i Social Network de IL RIGATTIERE,
- oggetti in vendita nuovi e messi in vendita sul sito ilrigattiereonline.it e tramite le pagine di tutti i Social Network de IL RIGATTIERE;
Il sito internet www.ilrigattiereonline.it è un sito di proprietà di ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere e viene messo a disposizione delle singole filiali e affiliati (franchisee):
- per favorire l’esposizione e la proposta al pubblico degli oggetti presi in carico;
- per favorire la vendita di oggetti nuovi;
Il materiale contenuto nel sito è protetto da diritto d’autore ai sensi della Legge n. 633 del 1941 e successive modifiche. ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere declina ogni responsabilità in merito a eventuali problemi, danni o rischi che gli utenti possano incontrare nell’utilizzo del sito. Gli utenti che accedono al sito e/o che interagiscono con le relative funzionalità dichiarano di accettare che tutte le questioni inerenti all’utilizzo del servizio informativo ed e-commerce offerto dal proprietario del sito siano regolate dalla legislazione italiana e sottoposte alla competenza esclusiva del Foro di Catania.
2. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni di contratto, salvo che non sia diversamente specificato, si intende per:
Filiale: la singola filiale di ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere.
Affiliato: la singola sede legata a ROSFEL S.R.L.S. da contratto di Franchising.
Venditore:
- il cliente privato che abbia conferito a una filiale o ad un affiliato (franchisee) un mandato con rappresentanza di vendita di uno o più oggetti attraverso il sito ilrigattiereonline.it o tramite le pagine di tutti i Social Network de IL RIGATTIERE;
- ROSFEL S.R.L.S. o i singoli affiliati per tutti gli oggetti nuovi messi in vendita sul sito ilrigattiereonline.it o tramite le pagine di tutti i Social Network de IL RIGATTIERE.
Compratore: il cliente (persona fisica o giuridica) che acquisti uno o più beni nuovi o usati, venduti dal Venditore tramite il servizio offerto da una filiale o da un affiliato (franchisee).
3. CONDIZIONI DI CONTRATTO APPLICABILI AL COMPRATORE
- GARANZIA SUGLI OGGETTI USATI. Il Compratore riconosce e accetta che gli oggetti acquistati sono di provenienza privata e di seconda mano. Il Venditore, con la stipula del mandato di vendita e il conferimento degli oggetti da vendere alla filiale, si è avvalso dell’esclusione della garanzia sugli stessi, prevista ai sensi dell’art. 1487 del Codice Civile. Il venditore che mette in vendita oggetti attraverso l’utilizzo del sito rigattiereonline.it garantisce la proprietà degli stessi e si assume la responsabilità della veridicità della descrizione dei beni e delle condizioni d’uso, declinando ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere da qualsiasi responsabilità. Il venditore sarà tenuto a risarcire a ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere i danni eventualmente patiti che siano conseguenza di una descrizione non veritiera dei beni e delle loro condizioni d’uso.
- GARANZIA SUGLI OGGETTI NUOVI. La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, a sostituzione di pezzi di ricambio non originali ecc.). Il termine per la denuncia del difetto è di due mesi dalla sua scoperta. Per quanto non espressamente previsto si rimanda integralmente alle norme sul codice del consumo.
- PREZZI, FOTO, DESCRIZIONI. I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul sito sono comprensivi di tasse e di ogni altra imposta. Le foto non sempre ritraggono il reale prodotto venduto, ma sono dimostrative: è quindi necessario verificare titolo e descrizione.
- DISPONIBILITA’ DEGLI OGGETTI. Poiché l’assortimento presente sul sito ilrigattiereonline.it e sulle pagine di tutti i Social Network de IL RIGATTIERE è collegato a quanto ciascuna filiale o affiliato (franchisee) mette in esposizione nel proprio negozio, può accadere che una richiesta (non vincolante) d’ordine sul sito coincida con un contemporaneo acquisto presso il negozio: pertanto la filiale e/o l’affiliato (franchisee) si riserva il diritto di confermare la disponibilità degli articoli prenotati. Nell’eventualità in cui la richiesta d’ordine non possa essere evasa come da richiesta la Filiale darà tempestiva comunicazione al Compratore.
- La filiale comunicherà le modalità di pagamento previste, la quantificazione delle spese di trasporto e la data di scadenza del pagamento, prima che il Compratore concluda l’ordine d’acquisto procedendo con il pagamento. Sia nel caso in cui al trasporto della merce provveda IL RIGATTIERE con personale proprio, sia che la consegna venga effettuata tramite corrieri esterni, il compratore dovrà versare per intero sia il prezzo di acquisto che le spese di spedizione. Il pagamento si considera effettuato se l’importo previsto risulta accreditato irrevocabilmente in favore della filiale, con le modalità previste dal sistema di pagamento prescelto. Trattandosi di articoli UNICI, si declina ogni responsabilità nel caso in cui il Compratore effettui il pagamento senza aver atteso prima la comunicazione della filiale sulla disponibilità degli stessi.
- RECESSO. La filiale riconosce al Compratore e per gli acquisti effettuati on-line e attraverso altre modalità di vendita a distanza, il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Tale diritto può essere esercitato inviando direttamente alla filiale una comunicazione a mezzo lettera raccomandata indirizzata a ROSFEL R.L.S., via A. Stoppani 14/A, Catania o posta elettronica certificata a rosfel@pec.it nel termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. La comunicazione potrà essere inviata entro lo stesso termine anche mediante posta elettronica amministrazione@ilrigattiereonline.it e fax 0957145096 a condizione che entro le 48 ore successive sia confermata mediante l’invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Nella lettera dovranno essere indicate le coordinate bancarie (nome della banca e codice IBAN) sulle quali il cliente desidera ricevere l’accredito della somma sostenuta per acquisto della merce restituita. Nel caso in cui il Compratore si sia avvalso del diritto di recesso, dovrà provvedere a suo rischio e spese a restituire i prodotti acquistati, eventualmente ricevuti, integri e nello stato in cui sono stati spediti, completi di imballaggi, presso la sede della filiale entro 10 giorni dall’esercizio del diritto o, se successivo, dalla consegna della merce già spedita. A tal fine ROSFEL S.R.L.S. comunicherà al compratore con qualsiasi strumento idoneo la filiale presso la quale dovranno essere spediti e consegnati i prodotti. In ogni caso non verranno accettati prodotti danneggiati, utilizzati o restituiti alla filiale in contrassegno. Entro 30 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata e della merce integra, la filiale s’impegna a effettuare il bonifico di accredito per l’importo versato, detratto delle spese di spedizione e trasporto sostenute dalla filiale e/o Affiliato (franchisee).
- SPEDIZIONI. La Filiale e/o l’Affiliato (franchisee) s’impegna a spedire gli oggetti acquistati entro 5 giorni dal ricevimento del pagamento e non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi che dovessero dipendere dai corrieri espressi prescelti. Al ricevimento del pacco è necessario controllarne sempre l’integrità, lo stato della scatola e del confezionamento esterno. Se risultasse danneggiato o manomesso è possibile ritirare la consegna “con riserva”. Solo in questo caso la Filiale o l’Affiliato potrà rispondere per eventuali danni riscontrati e causati dal trasporto, che saranno limitati all’importo pagato. Eventuali spese di giacenza della merce presso il corriere, nel caso sia impossibile la consegna per irreperibilità del destinatario, sono a carico dell’acquirente.
- SERVIZIO DI TRASPORTO E MONTAGGIO MERCE INGOMBRANTE. Al fine di consentire l’esecuzione dei servizi di trasporto e/o montaggio di merce ingombrante, l’acquirente deve fornire a Rosfel S.r.l.s. – IL RIGATTIERE o suo affiliato l’indirizzo completo (con l’indicazione della località di destinazione, del numero civico, del nome che appare sul citofono oppure del numero da digitare) presso il quale effettuare il trasporto ed è tenuto altresì a segnalare in maniera precisa, completa e dettagliata la presenza di eventuali difficoltà, ostacoli o condizioni suscettibili di incidere, in qualunque modo, sulla consegna e/o montaggio della Merce (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: strade strette, scale non praticabili o pedonali, presenza di ascensori, accessibilità al piano, mansarde, eventuale necessità di piattaforma esterna o altra particolare struttura o attrezzatura, ecc.) Le conseguenze derivanti da eventuali difficoltà, ostacoli o condizioni suscettibili di incidere, in qualunque modo, sulla consegna e/o montaggio e che non siano stati debitamente comunicati saranno a carico esclusivo dell’acquirente. L’acquirente dovrà essere presente al momento dell’arrivo dei trasportatori, dello scarico della Merce e/o del montaggio. Qualora la consegna avvenga all’indirizzo dell’acquirente, i rischi di perdita o di danni alla Merce nonché quelli connessi al suo trasporto, sono coperti da assicurazione, ragion per cui in caso di danneggiamento e/o perdita della merce trasportata Rosfel S.r.l.s – IL RIGATTIERE provvederà alla sostituzione della stessa, ove possibile (In caso di danneggiamento o perdita di merce usata si provvederà al rimborso del prezzo della merce).
- RITIRO DIRETTO. Nel caso il cliente indicasse il ritiro diretto quale modalità di consegna, esso dovrà essere effettuato entro 3 giorni dall’effettuazione del pagamento; in caso di mancato ritiro entro tale termine la vendita s’intenderà risolta di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. salvo i comprovati casi di forza maggiore. Nei casi di ritiro della merce presso una delle filiali o affiliati i rischi di perdita o di danni alla Merce ed i rischi connessi al suo trasporto sono a carico dell’acquirente.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. In merito alla protezione dei dati personale si rimanda alla Privacy Policy pubblicata sul sito.
- FORO COMPETENTE. Le eventuali controversie, aventi a oggetto la validità o l’esecuzione dei contratti perfezionati tramite questo sito e l’interpretazione delle presenti condizioni di contratto, che dovessero sorgere tra Filiale e Compratore avente partita IVA saranno devolute in via esclusiva al Foro in cui ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere ha il proprio domicilio fiscale. Le eventuali controversie, aventi ad oggetto la validità o l’esecuzione dei contratti perfezionati tramite questo sito e l’interpretazione delle presenti condizioni di contratto, che dovessero sorgere tra singola Filiale e Compratore senza partita IVA saranno devolute al Foro competente individuato ai sensi dell’art. 63 del D. Lgs 206/2005 e sue successive modifiche, ovvero al Foro di residenza del consumatore.