Il servizio di valutazione a distanza è regolato dalle presenti Condizioni. Il cliente con la sottoscrizione del presente documento e dell’allegato A dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le Condizioni.

ART. 1 DEFINIZIONI

  • Valutazione a distanza:stima effettuata attraverso fotografie inviate dal cliente o attraverso videochiamata.
  • Anticipo spese di trasporto:con tale servizio le spese di trasporto della merce valutata per l’esposizione presso una delle filiali e/o affiliati (franchisee) de IL RIGATTIERE verranno anticipate per intero dalla filiale e/o affiliato. Tale servizio è usufruibile soltanto in presenza di determinate condizioni di seguito esposte.
  • Filiale: la singola filiale di ROSFEL S.R.L.S. – Il Rigattiere.
  • Affiliato: la singola sede legata a ROSFEL S.R.L.S. da contratto di Franchising.
  • Cliente: il soggetto che richiede la valutazione a distanza ed accetta le presenti condizioni generali e specifiche di contratto

ART. 2 DESCRIZONE DEI SERVIZI

IL RIGATTIERE, Rosfel S.r.l.s., in persona dell’amministratore pro tempore, P. IVA 05521040872, con sede legale in Catania, via A. Stoppani 14/A, offre il servizio di valutazione a distanza di mobilio ed oggettistica con le seguenti modalità:

  • Valutazione attraverso fotografie Tale valutazione viene effettuata da uno dei valutatori de IL RIGATTIERE sulla base di foto inviate dal cliente, non è vincolante per Rosfel e non da diritto al servizio di “anticipo spese di trasporto”. Soltanto se la valutazione fotografica è seguita da valutazione con videochiamata o sopralluogo del valutatore il cliente potrà usufruire del servizio “anticipo spese di trasporto”, come meglio specificato all’art. 4.
  • Valutazione tramite videochiamata Tale valutazione viene effettuata da uno dei valutatori de IL RIGATTIERE in videoconferenza con il cliente il quale sulla base delle indicazioni fornite dal valutatore mostrerà i mobili e/o gli oggetti dei quali chiede la stima. Può essere fatta in alternativa o in seguito alla valutazione fotografica e dà diritto al servizio di “anticipo spese di trasporto”.

ART. 3 CORRISPETTIVO

3.1. Corrispettivo per il servizio di valutazione fotografica

fino a 15 fotografie € 5,00
da 16 a 30 fotografie € 10,00
31 a 50 fotografie € 15,00
da 51 a 60 foto € 20,00

3.2. Corrispettivo per il servizio di valutazione in videochiamata

fino a 2 ambienti € 10,00
3 ambienti € 15,00
4 ambienti € 20,00
da 5 a 7 ambienti € 25,00
da 8 a 10 ambienti € 30,00
da 11 a 15 ambienti € 40,00
da 16 a 20 ambienti € 50,00
oltre 21 ambienti su preventivo ————–

 

N.B. Per ogni ambiente è previsto un numero massimo di 10 articoli da valutare, superato il quale si rientra nello scaglione di prezzo successivo e così via ogni 10 articoli (per esempio se in un ambiente vi sono 35 articoli da valutare il prezzo della valutazione sarà quello previsto per 5 e fino a 7 ambienti, ovvero di € 25,00).

ART. 4 SERVIZIO DI ANTICIPO SPESE DI TRASPORTO MERCE

Il cliente che abbia richiesto la valutazione della propria merce tramite videochiamata o che a seguito di valutazione tramite fotografie abbia richiesto la valutazione a domicilio tramite intervento del valutatore nei luoghi in cui si trova la merce da stimare ha diritto all’anticipo delle spese di trasporto da parte de IL RIGATTIERE. Quest’ultimo provvederà a trasportare la merce per la quale avrà ricevuto mandato di vendita presso una delle proprie filiali o affiliati dove verrà esposta.

Il ricavato della vendita della merce verrà trattenuto in prededuzione (ovvero, in via anticipata) dalla filiale o affiliato de IL RIGATTIERE fino alla totale copertura delle spese di trasporto da quest’ultimo anticipate.

ART. 5 SERVIZIO DI VALUTAZIONE A DOMICILIO

Il cliente che in seguito alla valutazione fotografica abbia optato per il servizio di valutazione a domicilio dovrà comunicare dettagliatamente la merce per la quale richiede la stima. IL RIGATTIERE provvederà a predisporre un preventivo delle spese di valutazione che dovrà essere accettato dal cliente.

Il cliente che ha richiesto la valutazione a domicilio, una volta eseguita la stima, sarà sempre tenuto a corrispondere le spese di valutazione e ciò indipendentemente dal fatto che decida o meno di conferire mandato di vendita della merce stimata ad IL RIGATTIERE.

Resta inteso che qualora la merce da valutare sia difforme per tipologia, quantità ed ambienti rispetto a quella indicata dal cliente in fase di richiesta del preventivo i costi di valutazione potranno subire variazioni.

Come già indicato all’art. 2 delle presenti Condizioni la valutazione tramite fotografie non è vincolante per IL RIGATTIERE: a questa prima valutazione dovrà seguire la valutazione tramite videochiamata o la valutazione a domicilio, le quali potrebbero essere difformi dalla prima per la presenza di vizi, difetti e/o danni non evidenziati o sottaciuti dal cliente durante la valutazione fotografica.

ART. 6 PERIODO DI VALIDITA’ DEL PREVENTIVO

Il preventivo ha una validità di due mesi decorrenti dal giorno della ricezione da parte del cliente. Trascorso tale termine infruttuosamente il cliente abbia ancora interesse a conferire mandato ad IL RIGATTIERE per vendere i propri oggetti e/o mobili dovrà richiedere una nuova valutazione a proprie spese.